Partners
Siamo onorati di essere promossi e supportati dai seguenti partner per questo evento.
Sono disponibili collaborazioni e partnerships per chi fosse interessato. Per ulteriori informazioni su come diventare partner e i vantaggi associati, vi preghiamo di contattarci.
We are honored to be promoted and supported by the following partners for this event.
Partner memberships are available for interested parties. For more information on becoming a partner and the benefits it entails, please contact us.
Con il patrocinio del: Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino
Con il gentile sostegno di:
Media partner:
"Il Festival della Fermentazione è stata un'esperienza magica... una magia creata dal luogo e dalla suggestiva Ex Fabbrica del Cioccolato Cima-Norma, che mi ha avvolto con il suo mistero, fascino e trasformazione. Proprio come la fermentazione, che percepisco come la nuova rinascita alimentare con tutti i suoi valori profondi e connessioni umane. Gazie mille! "Future Fermentation"
Collaboratrice esperta
"In un contesto generale di crisi, dove i piccoli agricoltori, l’ambiente e i consumatori sono le vittime predestinate di un'agricoltura industriale che avvelena suolo e cibo nel totale disprezzo del lavoro contadino, le Giornate della Fermentazione sono un piccolo ma confortante spiraglio di luce che infonde speranza. Il fatto che siano organizzate in una regione discosta è un’ulteriore valida ragione per sostenere questa iniziativa.”
Slow Food Ticino / Svizzera
"Una community veramente rara, che grazie al Festival Future Fermentation si è riunita sotto un unico tetto iniziando una lenta fermentazione fatta di connessioni profonde e tante nuove conoscenze sul mondo invisibile dei batteri."
Biodesigner
"Future Fermentation è anche l'analogia tra il mondo della Fermentazione, dove tradizioni millenarie convivono con nuove prospettive, e il fascino dell'Ex Cima Norma, spazio fisico sospeso tra passato e futuro."
Produttore Arbant
"Le Giornate della Fermentazione hanno amalgamato l'arte della fermentazione culinaria con connessioni umane significative e discussioni stimolanti, cercando sostegno continuo per affrontare le sfide ambientali in prospettiva futura”.
Nutrizionista Funzionale
"The fermentation day for me was a day full of inspiration where multidisciplinarity finds a common language through fermentation, all with the purpose of creating a positive impact with this technique. A day full of learning where I had the opportunity to meet wonderful people united by the same passion.”.
Basque Culinary Center
"Ripensare il nostro sistema alimentare è più che mai necessario, non soltanto per le urgenti questioni di salute umana e ambientale, ma anche di puro e semplice piacere: quello dei gusti veri, del coltivare con amore la terra, del condividere un piatto e un bicchiere di vino genuini. Dobbiamo parlarne, conoscere e far conoscere la rete e riavvicinare chi produce a chi consuma: ecco l'enorme valore di eventi come il festival della fermentazione.”.
Manimatte
"Future Fermentation non è solo un evento, un luogo o un contesto. È una chiamata a considerare un modo nuovo di raccontare il nutrimento, un mondo nuovo quindi, fatto di persone in fermento, di contaminazione umana e culturale, di riunione con la terra e i suoi ritmi sacri, di relazione e cooperazione, di bontà di cuore e sapore”.
"Future Fermentation è stato prezioso spazio di condivisione per sensibilità provenienti dal differenti contesti, ma decisamente affini. Sono giornate che consegnano nuova centralità alla lentezza, al ritmo della Natura, concedendo profondi momenti di riflessione. Ci ha aiutato ad elaborare nuovi spunti di sapore per le nostre miscele”.
Mixologist - Flamel Lugano
"Uno spazio-tempo in cui condividere pratiche differenti che si interessano alla vita, a partire da minuscole particelle viventi, fino a creare connessioni infinite per meglio capire il mondo in cui viviamo in vista di nuove prospettive. Una riflessione sul ciclo e il riciclo organico, il rapporto tra i batteri e il nostro corpo e l’ambiente, passando attraverso l’alimentazione, la cultura e l’innovazione scientifica. Un luogo di scambio e di crescita profonda.”
Artista
"The first edition of the Fermentation Days was a huge success! An opportunity to discover other fermentation producers and enthusiasts, enjoy fermented foods prepared in creative ways by talented chefs, and learn about the specifics of making different fermented products. A fusion of art, science, and gastronomy, connected by the passion for fermentation."
Producers - Ragi Food